Eagleproject

INFRASTRUTTURE

Eseguiamo rilievi con droni e scanner mobile. Operazione di acquisizione e processamento aerofotogrammetrico che genera un modello 3D, georeferito, misurabile ed a colori (texturizzato), di tutta l'area urbana o extraurbana.
Ulteriore mappatura altamente specializzata utilizzata nel caso in cui oltre alla mappatura orizzontale si necessiti anche della virtualizzazione delle facciate, o nel caso in cui le condizioni meteo o di luce non permettano rilievi aerei.
Sul modello 3D possono essere eseguite modifiche del passaggio o progettazioni che simulano l'intervento nella realtà fornendo riscontri virtuali estramamente attendibili: valutazione di impatto ambientale e possibilità di eseguire computi metrico-estimativi. Da questo dato raccolto e certificato, si estrapola ogni caratteristica degli elementi aerei anche di sezione inferiore a 0,5 cm ed utilizzando il segnale di riflettanza si evince la presenza di lavorazioni di minima entità eseguite sul manto stradale od in facciata. Oltre al rilievo fotografico fornito dal volo del drone, l'elaboratore ha a disposizione un insieme di shape file, e di formati vettoriali contenenti identità geometriche e informazioni associate ai dati derivanti dal sistema di acquisizione.

PATRIMONIO STORICO

Il Rilievo Geometrico e materico del manufatto da restaurare è uno strumento d'inchiesta sull'opera che obbliga a leggere l'edificio studiandone a fondo la consistenza e notandone caratteristiche e particolarità come allineamenti, diversità di spessori murari, soluzioni di continuità, variazioni all'apparecchio murario, che sono sempre indicative di qualche significativa scelta storico-artistica o tecnico-costruttiva che va approfondita.
Si effettuano analisi dello scostamento tra il modello parametrico BIM semplificato ed il rilievo 3D per un monitoraggio costante delle deformazioni delle strutture verticali ed orizzontali.
Modello 3D ad alta definizione per catalogazione, analisi dei degradi, analisi delle deformazioni, data base visivo per il restauro.
Produzione degli elaborati di supporto agli interventi finalizzati pricipalmente alla conservazione, al recupero e alla valorizzazione dei diversi caratteri dell'edificio, nei suoi aspetti propriamente architettonici, storici ed estetici.
Tipologia di servizio:
Rilievo di Opere d'arte - Rilievo di statue urbane - Rilievo di Palazzi Storici.

GEOLOGIA

Attraverso la fotogrammetria da S.A.P.R. (tecnica di acquisizione di dati metrici di un oggetto attraverso l'identificazione della posizione spaziale) e con ausilio di rilievo GPS e rielaborazione digitali 3D dell'area, è possibile determinare i metri cubi di inerte estratti nelle cave, individuare le curve di livello con la generazione di DTM e DSM, fungere da supporto per la pianificazione di nuove aree di scavo e la progettazione della viabilità interna di cantiere, analizzare la stratigrafia delle pareti della cava oltrechè il fronte di estrazione. Il conteggio volumetrico, inoltre, potrà essere certificato per essere depositato, in sede di contabilità, ad enti o privati.
Per la prevenzione dei dissesti idrogeologici, eseguiamo monitoraggi ciclici su frane e corsi d'acqua utilizzando modelli 3D.
Il monitoraggio dei fenomeni naturali nella loro evoluzione temporale permette di prevenire il dissesto idrogeologico (smottamenti franosi ed alluvioni) ed intervenire tempestivamente.
L'utilizzo dei S.A.P.R. ha tra i pregi quello di avere, rispetto alla fotogrammetria aerea tradizionale, una maggior precisione, un minor costo, una più facile organizzazione ed un minor tempo di restituzione.

SMART AGRICOLTURE

Il sorvolo dei terreni velocizza l'estrapolazione di informazioni per la gestione ottimale dell'azienda agricola.
Ci occupiamo di verificare lo "stato di salute" delle colture. Dalle immagine raccolte con voli a bassa quota elaboriamo con software specifici delle mappe estremamente precise dello stato vegetativo delle colture (biomassa, tasso di clorofilla, densità fogliare). Calcoliamo gli indici di vigore (NDVI, NDRE, VARI, ENDVI, SAVI, etc.). Le riprese radiometriche nell'infrarosso (IR) consentono di evidenziare, rapidamente e con precisione, la presenza di anomalie termiche sulla superficie della discarica segnalando le aree che potenzialmente, potrebbero essere caratterizzate da elevate emissioni di biogas. Siamo in grado di fornire, grazie alla nostra tecnologia il supporto necessario per migliorare le potenzialità di monitoraggio e precauzionali rispetto ai guasti o ai malfunzionamenti nell'impianto biomasse.

TERMOGRAFIA

La tecnologia termografica è diventata uno strumento diagnostico importante in moltissimi settori: diagnostica degli edifici, diagnostica industriale, impiantistica elettrica, agricoltura, impianti fotovoltaici e tutte le attività di ricerca e sviluppo. La mappatura della temperatura superficiale è fondamentale per poter valutare lo stato di conservazione dell'oggetto di indagine, di qualsivoglia tipologia esso sia.
Effettuiamo:
  • Monitoraggio Tralicci
  • Monitoraggio Impianto Fotovoltaico
  • Monitoraggio Fabbricati
  • Ispezione Turbine Eoliche
  • Dispersione Termografica di una Discarica
RICHIEDI PREVENTIVO

SENSORISTICA

La necessità crescente di avere il controllo sullo stato di salute delle strutture e infrastrutture che costituiscono l’ingente patrimonio di opere pubbliche presenti sul territorio nazionale, ha contribuito alla diffusione di tecniche di monitoraggio permanente SHM (Structural Health Monitorig), quali strumenti per la loro conservazione e tutela, nell’ottica di mitigare e prevenire gli effetti devastanti causati dal susseguirsi di eventi eccezionali, risultando così fondamentali per la valutazione e pianificazione degli interventi da adottare in caso di dissesto. Tali sistemi si dotano di una strumentazione non invasiva, piuttosto rapida e semplice da installare, rendendola quindi compatibile anche con costruzioni storiche e rappresentative del patrimonio artistico e culturale che il nostro paese vanta in tutto il mondo.
Vantaggi del Fiber Sensing:
  • Trasmissione a lunga distanza, senza amplificazione (>20 km)
  • Isolamento elettrico e elettromagnetico
  • Piccole dimensioni e leggero, di semplice installazione
  • Multifunzionale
  • Durabilità e affidabilità in ambienti difficili
  • Intrinsecamente passivo (non richiede energia elettrica)
  • Buona resistenza alla corrosione
  • Misurazioni di tipo statico e dinamico
  • Capacità multifunzionale (più di 20 FBG in serie in una singola fibra ottica)

Il Ground Penetrating Radar (GPR) è un sistema di indagine utilizzato in geofisica, non distruttivo e non invasivo, che permette di rilevare strutture sepolte e sottoservizi presenti nel sottosuolo, inviando al terreno impulsi di onde elettromagnetiche ad alta frequenza attraverso un’antenna trasmittente. Le onde riflesse vengono poi riferite, attraverso un processo di analisi, alle strutture sepolte riscontrate.
I dati vengono raccolti in continuo spingendo lo strumento nella direzione di acquisizione. Il GPR permette di visualizzare in tempo reale l’immagine restituita dal radargramma. I principali campi di applicazione sono:

  • Rilevamento di servizi sotterranei: metallo, plastica, calcestruzzo armato, cavità e strutture sotterranee
  • Ispezioni non distruttive
  • Pianificazione di nuove installazioni
  • Stratificazione e segmentazione del sottosuolo
L’output del dato processato consiste in un disegno 3D con la ricostruzione della rete di sottoservizi e/o di strutture riscontrate georeferenziata con coordinate GPS reali.


RICHIEDI PREVENTIVO
EAGLEPROJECTS S.r.l. - C.F./P.IVA: 03489760540 - N.REA: PG-292954
Headquarters
via del Melo, snc - Loc. Semonte
06024 Gubbio (PG)
Operational headquarters
via M. Angelucci, 4
06129 Perugia
COOKIE POLICY