SENSORI IOT

SENSORI IOT: MONITORAGGIO, PREVENZIONE, EFFICIENTAMENTO

ATTRAVERSO UNA RETE DI SENSORI APPLICATI AGLI OGGETTI, L'IOT, ACRONIMO DI "INTERNET OF THINGS", CONSENTE DI RACCOGLIERE INFORMAZIONI PER IL MONITORAGGIO E L’EFFICIENTAMENTO DELLE STRUTTURE.

Le attività di monitoraggio si rendono ad oggi sempre più necessarie per garantire alle amministrazioni locali un pronto intervento in caso di dissesti o di malfunzionamenti e consentire una gestione efficiente delle città e dei servizi ai cittadini. Conoscere la condizione di strutture di varia natura, tenere traccia dello stato di usura di un componente e intervenire nel momento opportuno con eventuali manutenzioni è possibile grazie ai sensori IoT.

Gli oggetti fisici possono essere dotati di sensori, software e altre tecnologie integrate, allo scopo di scambiare informazioni tra loro, con altri dispositivi e con gli utenti.

 

Eagleprojects utilizza questa tecnologia, anche tramite sensoristica in fibra ottica , consentendo il monitoraggio e la prevenzione volta all’efficientamento di risorse idriche, infrastrutture, flussi di traffico e beni culturali per rilevare eventuali anomalie e intervenire tempestivamente.

 

L’IoT favorisce l’automazione e una migliore gestione delle risorse, con conseguenti benefici per l’ambiente e per la sostenibilità delle attività umane.

Valutiamo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze

IL CASO STUDIO

Un comune italiano aveva l’esigenza di migliorare la viabilità e la sicurezza delle strade nella sua area geografica. La necessità di monitorare il traffico e ricevere informazioni dettagliate in tempo reale era fondamentale per prendere decisioni operative efficaci basate sui dati.

LA SOLUZIONE

I dati acquisiti dalla nostra piattaforma IoT hanno permesso alle autorità locali di ottenere una panoramica della situazione del traffico nella provincia, inclusi i flussi di traffico, la velocità, la grandezza e il numero di veicoli che percorrono una determinata strada.

 

Queste informazioni sono state utilizzate per identificare i punti critici del traffico e pianificare soluzioni per migliorare la viabilità. La piattaforma ha permesso di monitorare gli interventi effettuati sulle strade.

 

Ciò ha consentito alle autorità locali di prendere decisioni sulle migliorie da apportare alle infrastrutture stradali.

Valutiamo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze