SPACE

ACQUISIZIONE DI DATI GIS BASATI SU IMMAGINI SATELLITARI

Le acquisizioni di dati terresti risultano limitate quando si tratta di monitorare lo stato della vegetazione o della crescita dell’urbanizzazione, dell’atmosfera e tutto ciò che riguarda vaste aree. Eagleprojects offre un servizio di acquisizione dati GIS per monitorare l’evoluzione nel tempo di cambiamenti territoriali o di aree urbane grazie ai satelliti.

I satelliti monitorano vaste aree geografiche con aggiornamenti frequenti e consentono di verificare rapidamente i cambiamenti ambientali.

Grazie ai satelliti è possibile monitorare risorse idriche, frane e terremoti, composizione dell’aria, umidità delle aree e l’espansione della vegetazione e delle aree urbane. L’acquisizione dei dati satellitari è automatizzata e le immagini vengono rese disponibili in software sviluppati in-house, come 3EYE. Grazie all’accesso ai dati satellitari Copernicus è possibile incrociare ortofoto e acquisizioni Lidar con gli stessi dati per migliorarne la qualità.

Valutiamo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze

IL CASO STUDIO

Gli incendi incontrollati causano ogni anno danni irreparabili all'economia e all'ambiente. Solo in Italia nel 2020 gli incendi hanno distrutto più di 62 mila ettari di superficie boschiva e non.

Per individuare il possibile insorgere di incendi Eagleprojects sta sviluppando un metodo per incrociare i dati satellitari con il software Drone Vision.

Tramite i satelliti, muniti di camera multispettrale, controlliamo la salute delle piante, l’umidità e la composizione dell’aria, individuando eventuali alterazioni di CO2.

In caso di dati anomali, i droni dotati di termocamere dislocati sul territorio si attivano per una perlustrazione della zona. Questo processo consente un’azione repentina in caso di incendio, avvisando le autorità competenti se l’esito risulta positivo.

Valutiamo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze