DRONE VISION
MONITORING CON DRONE A CONTROLLO DA REMOTO
La mappatura di un'area con dispositivi controllati manualmente e altri i metodi tradizionali richiede ingenti tempi e costi di lavoro. Questi fattori si dilatano ulteriormente se si considerano le condizioni meteorologiche avverse al volo dei droni. La soluzione di Drone Vision è un sistema di rilievo con droni automatizzati gestiti da remoto che permette una raccolta dati immediata sfruttando degli hangar di supporto. Questo sistema di rilievo include anche l’utilizzo di cani robot che contribuiscono alla raccolta dati.
GESTISCI LE TUE MISSIONI DI RILIEVO O DI ISPEZIONE COMPLETAMENTE DA REMOTO CON DRONE VISION.
Per generare il piano di volo del drone è sufficiente tracciare il percorso da seguire sulla mappa online, l’altezza di volo e indicare dove catturare foto e video fotogrammetrici. Il drone esegue la raccolta di dati e media condividendoli real-time con l’hangar, la sua stazione di partenza adibita alla ricarica e alla protezione. Lo stesso avviene con i cani robot, che sono in grado di seguire un percorso programmato e raccogliere foto e nuvole di punti. I media raccolti, così come le informazioni sul meteo e sullo stato di carica dei dispositivi, vengono trasmessi alle piattaforme Drone Vision e 3EYE.
La piattaforma Drone Vision è dotata di una mappa online sulla quale è possibile creare piani di volo per i droni e percorsi esplorativi e di ispezione per cani robot.
Un pannello di backoffice dedicato garantisce un controllo da remoto dei dispositivi coinvolti (hangar, droni, cani robot).L'operatore da remoto ha la possibilità di pianificare il volo del drone e il percorso del cane robot utilizzando due modalità: "Esplorativa" e "Fotogrammetrica".
Nel primo caso, l'operatore indica sulla mappa la traiettoria da seguire, mentre nel secondo caso disegna il poligono dell'area interessata dal rilievo. Il piano di volo e il percorso a terra sono generati automaticamente dopo aver inserito tutti i dati in input.
Nel caso del drone, durante il volo, il dispositivo comunica in tempo reale con l’hangar e la piattaforma. Ciò è reso possibile grazie all’impiego di diverse tecnologie fra cui “COM Box”, Network satellitare e terrestre e un gateway di terra, nel rispetto di elevati standard di sicurezza.
Un collegamento in-cloud garantisce l’accesso ai dati in tempo reale anche da remoto. I cani robot sono equipaggiati con fotocamere integrate e sensori LIDAR, che consentono loro di catturare immagini ad alta risoluzione e informazioni tridimensionali dell'ambiente circostante.
I dati acquisiti possono essere utilizzati per una serie di scopi che vanno dall'identificazione di oggetti specifici alla documentazione e monitoraggio.
Valutiamo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze
ABBATTI I COSTI DEI RILIEVI
L’eliminazione del pilota a favore di dispositivi unmanned consente la riduzione costi riguardanti le trasferte in campo per le ispezioni.
CONTROLLO REMOTO DI HANGAR, DRONI E CANI ROBOT
Gestisci le missioni esplorative da uno o più centri di controllo remoti.
VELOCIZZA IL TUO LAVORO CON IL REAL TIME
Condivisione in tempo reale dei dati durante le acquisizioni.
CONTROLLO REMOTO
Piano e percorso di raccolta, elaborazione e visualizzazione dei dati da remoto su molteplici piattaforme dedicate.
TRASMISSIONE DATI IN TEMPO REALE
Sistema di raccolta dati automatico con sensori dei dispositivi dedicati e condivisione in tempo reale delle informazioni ottenute durante le acquisizioni.
MISSIONI ESPLORATIVE
Elaborati multimediali (foto, video e dati 3D) da missioni esplorative autonome consultabili all’interno della piattaforma Drone Vision.
MISSIONI DI AEROFOTOGRAMMETRIA
Piani di volo di semplice gestione per l’ottenimento di dati 2D e 3D georiferiti, sottoforma di ortofoto e nuvole di punti, consultabili dall’app GIS 3EYE.
SETTORI DI IMPIEGO
Telecomunicazioni
Energia
Idrico
Edilizia
Pubbliche Amministrazioni
Valutiamo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze