GISFO®

PIATTAFORMA GIS DI PROGETTAZIONE DI FIBRA OTTICA

Gisfo® è fra i software per la progettazione di infrastrutture di fibra otticapiù usati in Italia.

Negli anni, la progettazione ha visto la necessità di integrare caratteristiche sempre più avanzate affinché il processo che parte dai dati GIS raggiungesse standard qualitativi sempre più alti e competitivi.

Gisfo® gestisce grandi quantità di dati e di documentazione, costituendo un software complesso e personalizzabile.

GISFO® È IN GRADO DI COPRIRE IN MODO EFFICACE TUTTO IL WORKFLOW DI PROGETTAZIONE DELLA FIBRA: DALL’INFRASTRUTTURA ALL’OTTICO FINO ALLE FIBRE STESSE.

Gisfo® si interconnette con molteplici sistemi esterni, consente di scambiare agevolmente dati secondo normative tecniche definite.

È uno strumento che fornisce un controllo dettagliato della progettazione dei comuni attraverso la computazione dei costi previsti, il monitoraggio delle presenze nei cantieri e il rispetto delle tempistiche e del workflow on field.

Valutiamo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze

I SERVIZI DI GISFO

PLANNING

Con Gisfo®, attraverso tool dedicati, è possibile pianificare e gestire non solo le attività di progettazione e construction, ma anche tutte quelle operatività del cantiere interattivo. Il cronoprogramma è uno strumento centralizzato di comunicazione dello stato di avanzamento del workflow. Il responsabile svolge, con questa modalità, richieste ufficiali di proroga, sospensione e ripresa delle attività di cantiere. Il Giornale Dei Lavori, o GDL, è un tool utilizzato dai clienti di Gisfo® per la creazione di report giornalieri e business intelligence. Rappresenta un tavolo di confronto fra i lavoratori in campo e la direzione lavori, quest’ultima in grado di confermare o confutare le dichiarazioni giornaliere delle imprese realizzatrici.

DESIGN

Gisfo® consente di progettare tutti i componenti delle reti su una mappa digitale, rispettando le normative in vigore. Nel caso delle reti FTTH la progettazione del network può variare dal disegno delle infrastrutture visibili (tra le quali scavi, pozzetti, pali, tubazioni, ecc), dell’ottico inerente all’infrastruttura, fino alla progettazione semiautomatica delle giunzioni della stessa fibra ottica, al fine di ottimizzare la qualità delle connessioni portate alle abitazioni.

BUDGET

In Gisfo® è consentita una gestione dinamica dei capitolati tecnici in modo altamente configurabile.

Il tool CMT (Computo Metrico Totale) permette di effettuare una computazione dei costi sia della fase di progettazione che della successiva construction della rete, sulla base del capitolato tecnico fornito da ogni cliente, per un completo construction management.

Il report viene esportato e reso fruibile sulla base delle esigenze di processo e permette di essere agevolmente integrato con software terzi per uno scambio dati veloce e funzionale.

CONSTRUCTION

Con Construction si intende la realizzazione del progetto: a seguito della fase di design l’impresa che realizza l’impianto può visualizzare e monitorare il progetto. Quest’ultimo può essere aggiornato e modificato in ogni momento restando sempre disponibile per tutti: le maestranze, il cliente finale, la direzione lavori e tutte le persone che seguono il progetto in campo. La mappa (il software GIS) fornisce informazioni relative al progetto estremamente approfondite: foto, note, pratiche autorizzative, dettagli costruttivi, giunzioni, ecc. Tutti i formati di questi file sono esportabili ed importabili. La sincronizzazione degli aggiornamenti assicura una build automation con maggiore controllo nella variazione dei costi e dei permessi, e una semplificazione delle operazioni di reportistica del cantiere.

INVENTORY

In Gisfo® è possibile usufruire del tool Inventory realizzato per il management degli asset. Nel caso specifico di Gisfo® è possibile consultare tutti gli elementi che compongono la rete, verificare eventuali fault o anomalie e procedere con nuovi allacci. Il sistema, in cui viene storicizzato l’insieme degli asset, permette la gestione della documentazione e viene sincronizzato automaticamente in presenza di modifiche e aggiornamenti (es. nuova tratta dell’infrastruttura).

ORDER MANAGER

Order Manager è una personalizzazione dell’AWM che gestisce i work order. Le tipologie più comuni sono: attivazioni e disattivazioni delle linee, gestione del supporto e dei solleciti o richieste di manutenzione. Al suo interno è stato implementato OLO Gateway, un servizio appositamente sviluppato per permettere la comunicazione macchina-macchina tra OLO e Order Manager. Tutti gli OLO che seguono questa specifica sono in grado di comunicare con il nostro software. Il Gateway permette quindi l’attivazione o recessione dei contratti con gli operatori, agevolando di fatto la comunicazione tra rivenditore e cliente finale tramite la corrispondenza tra unità immobiliari coperte dalla linea. Il software è infatti integrato con Gisfo® ed attraverso lo scambio di dati con esso ha la consapevolezza delle fibre occupate e di quelle libere, permettendo l’associazione di una o più di queste a un singolo contratto in base alla tipologia della richiesta

AWM

Advance Workflow Management, o AWM, è un software che permette di gestire, oltre ai work order, l’impatto che le lavorazioni hanno sulla forza lavoro.

L’interfaccia che lo caratterizza è di tipo Kanban e gestisce il workflow tramite ticketing delle attività. A differenza dei principali software di workflow management AWM può essere completamente integrato con tutti i sistemi aziendali di Eagleprojects o con sistemi esterni, personalizzandolo in base alle esigenze.

SEMPLIFICA LA PROGETTAZIONE IN OGNI FASE

Ricevi un supporto completo nella progettazione di fibra ottica.

PERSONALIZZABILE

Il prodotto e il construction management è personalizzato in base alle tue esigenze.

INTERCONNESSO CON SOFTWARE TERZI

Migliora la digitalizzazione di tutto il flusso di lavoro e segui la build automation.

INTEGRABILITÀ

Scambio di dati con altri software grazie allo standard NT2.

PERSONALIZZAZIONE

Tipologia di progettazione estendibile ad altre infrastrutture (ad esempio settore idrico, elettrico, ecc.).

CROSS DEVICE

Fruizione tramite web, mobile e tablet anche offline.

SVILUPPI MODULARI

Il software si compone di molteplici features che rispondono a tutte le esigenze della progettazione.

SETTORI DI IMPIEGO

Telecomunicazioni

Energia

Idrico

Logistica e Trasporti

Valutiamo insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze